[Discussioni] opinione: puó un ente pubblico, chiedere uno specifico database ?

Cesare Brizio cesare.brizio a redturtle.it
Lun 8 Giu 2015 16:43:21 CEST

Ciao Michele,
rimanendo in Italia mi ricordo che analoga pretesa (ovvero: indicare un
vendor specifico) fu giustificata dalla necessit tassativa del committente
di preservare le proprie competenze interne sulla piattaforma software
imposta dal bando, valutandosi antieconomico acquisire nuove skill, che
esattamente la ragione esplicitata nella risposta alla domanda che hai
inoltrato.

E' tra l'altro probabile che le licenze Oracle non siano oggetto di
fornitura, se la stazione appaltante  gi consolidata su questa
piattaforma.

La proposta alternativa ti viene rigirata contro in termini "ci dovremmo
skillare sulla nuova piattaforma, e ci costa!", obiezione contro la quale
l'utilizzo di un database open source purtroppo non risolve...

Poi, anche se riesci a farti ammettere ricorrendo a cavilli legali, restano
liberissimi di fregarti con i punti tecnici.

My 2 cents
Cesare

*Cesare Brizio - RedTurtle*
http://www.linkedin.com/in/cesarebrizio