[Discussioni] PI: Java ed Android, anche Obama sta con Oracle

Francesco Potort├Č pot a potorti.it
Ven 5 Giu 2015 11:23:18 CEST

Francesco Potortý:

Paolo Holzl:
>Premesso che mi sto ancora formando un opinione in proposito, da sempre
>ci sono state scelte di campo, chi sviluppa per IOS, chi per Android, e
>chi per ambienti Microsoft di fatto 'sposa una causa', con tutte le
>dipendenze che questo genera, l'importante Ŕ esserne consapevoli.

Io non ho parlato di tifoseria, ma di libertÓ del software...

>Nulla mi vieta di scrivere un applicazione in Html5 e Javascript o
>all'occorrenza in C ecc.

A quanto pare, questo non Ŕ vero per il Java, ed Ŕ un problema serio.

>Forse l'unica convinzione da scalzare nell'opinione pubblica Ŕ che
>Android sia sinonimo di ambiente libero.

Il bello Ŕ che neanche Windows Ŕ un ambiente libero, ma se scrivo un
programma libero per Windows non ho problemi, mentre se ho colto le
implicazioni della sentenza, con Android problemi ne ho.

Taglio il resto perchÚ non parlo della comoditÓ di un programma o di un
sistema rispetto ad un altro, ma della mera possibilitÓ di scrivere
software libero in Java.